Google: venduti 17 milioni di Chromecast

di

Come da protocollo, Google prima di passare agli annunci veri e propri dell'I/O ha fornito alcuni dati sulla diffusione dei propri servizi ed in generale del proprio ecosistema.

Secondo quanto affermato dai dirigenti, attualmente Gmail avrebbe più di 900 milioni di utenti attivi, un dato che lo rende il primo servizio di posta elettronica al mondo, ma non è tutto perchè a livello mondiale i produttori hanno portato nei negozi più di quattromila dispositivi basati su Android. Numeri impressionanti anche per le ricerche effettuate su Search, YouTube, Maps, Android e Chrome, che avrebbero superato il miliardo.
Nel corso dello scorso anno, otto smartphone su dieci vendti erano basati su Android, che è supportato da oltre 500 operatori e 400 OEM.
Per quanto riguarda Android Wear, invece, attualmente sono in vendita sette modelli che utilizzano questa piattaforma, mentre Android Auto è supportato da trentacinque produttori di automobili. Android TV, invece, negli ultimi tre mesi ha raddoppiato la propria base di utenti, ma il successo più importante è stato quello di Chromecast, che ha fatto registrare 17 milioni di acquisti ed 1,5 miliardi di pressioni sul tasto “Cast”. Attualmente il dongle è supportato da oltre 20.000 applicazioni, contro le 4000 app di Android Wear.
Il tasso d'errore di Google Voice è diminuito dal 23% del 2013 all'8% del 2014, il che vuol dire che i lavori effettuati lo hanno reso più preciso.
Numeri importanti anche per i Chromebooks, che sono utilizzati da dieci milioni di studenti.