Google: via al rilascio di Chrome 64, si comincia dal mobile

di

Come da protocollo, Google ha cominciato dal mobile la distribuzione della nuova versione del proprio browser, Chrome, che da qualche ora è già disponibile sull'App Store di iOS ed il Play Store di Android.

La build 64, che arriva ad un mese di distanza dal rilascio della precedente versione stabile, porta diversi miglioramenti alle funzionalità esistenti, ed incrementa anche la sicurezza e stabilità di uno dei browser più popolari ed utilizzati a livello mondiale.

La novità più interessante è rappresentata dal blocco per i popup, che impedisce ai siti su cui sono presenti grosse quantità di pubblicità di aprire nuove finestre o schede senza l'autorizzazione degli utenti.

Inoltre, il browser aggiornato include una nuova impostazione che consente agli utenti di disattivare per intero l'audio di un sito web, come possibile già da tempo su PC attraverso un click con il tasto destro sulla scheda e l'opzione "Disattiva Audio". Da mobile, per accedere a questa funzione, basta andare nel menù impostazioni, e quindi selezionare "impostazioni del sito" per scegliere quello a cui si desidera disattivare l'audio.

Per coloro che sono meno abituati all'interfaccia (estremamente facile ed intuitiva), Google ha anche aggiunto una guida che rende più facile per gli utenti capire il layout, ma ritornerà utile anche ai più navigati, dal momento che molte funzioni sono state spostate.

La distribuzione è cominciata da qualche ora, ed il molte nazioni ancora non potrebbe apparire disponibile.