GoPro: le vendite di Hero 4 fanno aumentare i profitti

di

Sulla scia di altre società, anche GoPro ha diffuso i risultati finanziari del terzo trimestre dello scorso anno. La società ha riportato un utile di 99 centesimi per azione, per un totale di 633,9 milioni di Dollari, di gran lunga superiore rispetto alle aspettative degli investitori e della stessa società. Il tutto grazie alle vendite delle nuove fotocamere che sono state lanciate proprio nel trimestre in questione, che coincide con la stagione natalizia.

GoPro ha rivelato di aver spedito 2,4 milioni di unità, in crescita di quasi un milione rispetto agli 1,42 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. L'amministratore delegato della compagnia Nick Woodman ha anche annunciato che durante il trimestre la società è arrivata a vendere 1.000 telecamere all'ora.
Gli analisti di Yahoo Finance avevano previsto ricavi di 70 centesimi per azione e 580,33 milioni di entrate, mentre le previsioni di GoPro parlavano di guadagni tra i 65 ed i 69 centesimi per azione su un fatturato di 550 o 580 milioni di Dollari.
Il prossimo trimestre coinciderà con una contrazione delle vendite, ed infatti nella parte del documento dedicata alle previsioni, GoPro afferma che gli utili saranno tra i 15 ed i 17 centesimi per azione ed il fatturato sarà tra 330 e 340 milioni di Dollari.
A partire dal prossimo 27 Febbraio, inoltre, l'attuale Chief Operating Officer della società, Nina Richardson, lascerà la compagnia in quanto ha presentato le dimissioni ad inizio settimana.
La società ha approfittato della conference call per annunciare una nuova partnership stretta con Roku, che prevede l'introduzione di un canale sul set-top-box a partire dalla prossima primavera. Un accordo simile GoPro ce l'ha anche con LG e Microsoft.
Tali dati finanziari, comunque, dimostrano come la strategia messa in atto da GoPro abbia dato i frutti sperati. A Settembre, infatti, il produttore oltre alle nuove action camera top di gamma ne ha anche presentata una di fascia bassa, che ha un costo di 129 Dollari.