GPT-5 potrebbe rendere ChatGPT indistinguibile da un umano: in arrivo a fine 2023

GPT-5 potrebbe rendere ChatGPT indistinguibile da un umano: in arrivo a fine 2023
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A poche ore dalla pubblicazione della lettera in cui si chiede lo stop allo sviluppo delle IA, si inizia a parlare di GPT-5 che a quanto pare potrebbe fare un ulteriore passo in avanti.

In un tweet pubblicato sul proprio account ufficiale, lo sviluppatore Siqi Chen ha spiegato di aver appreso che GPT-5 dovrebbe completare il processo di formazione a dicembre e “OpenAI si aspetta che raggiunga l’AGI”. Ciò vuol dire che il prossimo modello multimodale sarà praticamente indistinguibile dagli umani in termini di comprensione di concetti e compiti.

Ciò implica che la nuova versione di ChatGPT, che evidentemente vedrà la luce entro fine anno, renderà l’esperienza di chat identica a quella garantita da un essere umano.

Ovviamente siamo ancora nel campo delle speculazioni e non è detto che GPT-5 sia in grado di raggiungere effettivamente l’AGI. L’arrivo del nuovo modello però dovrebbe essere accompagnato da nuove funzionalità come quelle viste con GPT-4 disponibile da qualche settimana. Al momento però è quanto meno prematuro parlarne.

Di recente, OpenAI ha ammesso che un bug di ChatGPT ha esposto i dati sensibili degli utenti, scatenando qualche polemica tra coloro che hanno utilizzato l’IA.

Cosa ne pensate di questo nuovo rumor? Come sempre fatecelo sapere attraverso la sezione commenti.