Le GPU non sono mai state così costose: sforato il 200% del prezzo di listino

Le GPU non sono mai state così costose: sforato il 200% del prezzo di listino
di

La crisi dei semiconduttori è il problema principale dell'industria informatica da due anni ormai, e secondo un analista di Deloitte potrebbe durare ancora a lungo. Uno degli effetti della crisi, oltre alla carenza delle scorte di device e componenti, è l'aumento di prezzo dei prodotti già sul mercato, specie se si parla di CPU e GPU.

In particolare, lo scorso mese i prezzi delle GPU erano aumentati dell'83% rispetto ai valori consigliati dai produttori. Tra ottobre e novembre, però, le cose sembrano essere peggiorate ulteriormente: un report di 3DCenter, infatti, dice che in Europa i prezzi sono aumentati del 13% nell'ultimo mese, portando ad un incremento complessivo del 100% rispetto al prezzo consigliato.

In altre parole, al momento le GPU sono vendute al doppio del prezzo di listino stabilito dai loro produttori. Ciò è vero in particolare per il mercato europeo, poiché l'analisi di 3DCenter riguarda l'Austria e la Germania: secondo i dati del report, il prezzo delle GPU AMD sarebbe pari al 201% del valore di listino, mentre quello delle GPU NVIDIA si attesterebbe al 188%.

I risultati dell'analisi, che non sono affatto sconvolgenti considerando l'andamento del mercato negli ultimi mesi, dipingono comunque una situazione piuttosto problematica, anche perché presto i rincari potrebbero estendersi anche al mercato americano, dove invece il prezzo di vendita delle GPU è più vicino a quello di listino.

Al momento, le schede video vendute al prezzo più alto in proporzione al valore di listino sono le GeForce RTX 3090 e le GeForce RTX 3060, vendute al 300% e al 270% del prezzo consigliato da NVIDIA. Per quanto riguarda le GPU AMD, invece, tutte si mantengono attorno al doppio del prezzo di listino, con un aumento di prezzo tra il 30% e il 49% rispetto al mese di ottobre.

Quanto è interessante?
1
Le GPU non sono mai state così costose: sforato il 200% del prezzo di listino