Grafica localizzata nel Play Store a fini promozionali

di

Tramite il canale dedicato agli sviluppatori, Android Developers, Google ha rilasciato alcune importanti informazioni riguardanti la veste grafica legata alla localizzazione delle inserzioni veicolate attraverso il negozio virtuale di App, Google Play. Quest’ultimo sta ottenendo sempre più successo, facendo registrare una rapida e costante crescita, non solo per il numero di app, ma anche per quanto concerne l’estensione a nuovi mercati; con l’estensione dello store, aumentano le necessità, da parte del colosso del mondo della ricerca, di offrire, a fini promozionali, contenuti grafici legati alle relative realtà d’appartenenza, con personalizzazioni oltre che linguistiche, anche legate ai temi locali in occasione di specifiche festività e ricorrenze.

A partire dall'inizio del 2011 i paesi utilizzatori del Google Play sono passati da 30 a 130, con il supporto per l'acquisto introdotto recentemente per Israele, Messico, Repubblica Ceca, Brasile, Polonia e Russia; gli sviluppatori saranno ora in grado di poter legare i contenuti promozionali a una delle ben 49 lingue disponibili, con relative vesti grafiche personalizzate e diversificate a seconda di periodo specifici, utilizzando linee guida e layout visualizzati sono nel paese interessato al periodo e all'evento particolare. Google sottolinea agli sviluppatori della propria piattaforma che circa due terzi degli introiti provenienti dal Play Store avvengono esternamente al territorio statunitense, rimarcando così, se ce ne fosse bisogno, l'importanza dei particolari, così da offrire un servizio sempre più appagante ai propri clienti.