
Le grandi aziende sospendono i servizi in Russia: tra Visa, Mastercard, PayPal e Internet
Dopo aver trattato i blocchi effettuati dalla Russia relativamente a Facebook e Twitter (e oltre), torniamo sulla questione per approfondire le decisioni di parecchie grandi aziende legate al mondo tech e non solo, dato che tra il 5 e il 6 marzo 2022 la situazione si è evoluta in modo importante.
Infatti, diverse società importanti hanno scelto di sospendere i propri servizi in Russia. Stando anche a quanto riportato da The Verge e Associated Press, Mastercard e Visa stanno seguendo proprio questa strada, mirata chiaramente a imporre sanzioni alla Russia per quanto sta accadendo in Ucraina.
In questo contesto, le carte Mastercard e Visa russe non saranno più considerate valide al di fuori del Paese, così come le carte estere non saranno più utilizzabili in Russia. È già tutto ufficiale, come potete vedere sul portale di Mastercard e sul sito Web di Visa. In ogni caso, come riportato anche da Bloomberg, chi dispone di una carta Visa o Mastercard russa in corso di validità potrà continuare ad acquistare beni e servizi in Russia, ma le transazioni passeranno per l'NSPK (il National Payment Card System russo).
Andando oltre a Visa e Mastercard, il vice primo ministro ucraino Mykhailo Fedorov ha pubblicato su Twitter una lettera ricevuta da PayPal, il gigante statunitense dei servizi di pagamento digitale e trasferimento di denaro. In quest'ultima, l'azienda fa riferimento alla situazione in Ucraina e conferma ufficialmente la sospensione del servizio in Russia (in precedenza PayPal aveva già sospeso le registrazioni di nuovi utenti russi). PayPal veniva utilizzato dai russi per i pagamenti transfrontalieri, come riportato da Reuters. Proprio a quest'ultima fonte un portavoce ha confermato che i prelievi verranno consentiti ancora per un po' di tempo, in modo da gestire al meglio la situazione.
Per il resto, non è di certo passata inosservata la decisione di Cogent Communications, provider di servizi Internet che gestisce approssimativamente il 25% del traffico Web globale. Infatti, quest'ultimo ha scelto di sospendere il suo servizio in Russia. Stando anche a quanto riportato da Engadget e dal Washington Post, l'obiettivo del provider è quello di evitare che venga fatto uso della rete Internet per perpetrare attacchi hacker e diffondere propaganda.
In ogni caso, la decisione di Cogent Communications potrebbe comportare rallentamenti e problemi con la connessione a Internet in Russia. Per intenderci, uno dei principali clienti della società è Rostelecom, operatore telefonico statale russo. Tuttavia, la lista dei clienti di Cogent Communications si espande anche a Veon e MegaFon, altre importanti società russe. Come ben potete immaginare, nonostante la scelta di Cogent Communications non vada chiaramente a disconnettere del tutto i russi, quest'ultima è già al centro di un ampio dibattito, in quanto alcuni esperti ritengono che la scelta potrebbe comportare l'impossibilità per un buon numero di persone di accedere a fonti di informazione indipendenti, portando dunque a una maggiore esposizione alla propaganda.
Insomma, la situazione è complessa e in divenire, ma le grandi aziende del mondo tech e non solo stanno rispondendo con parecchie sanzioni nei confronti della Russia.
We received a letter from @Dan_Schulman, CEO PayPal. So now it’s official: PayPal shuts down its services in Russia citing Ukraine aggression. Thank you @PayPal for your supporting! Hope that soon you will open it in for 🇺🇦 pic.twitter.com/RaJxEMSLQe
— Mykhailo Fedorov (@FedorovMykhailo) March 5, 2022
Altri contenuti per e-government
- DDL Concorrenza, l'Italia riconosce ufficialmente i Content Creator
- Fibra ottica FTTH ed FWA disponibile in oltre 120 nuovi comuni: la lista
- Fine dell'era d'oro delle Big tech? Pesano inflazione e recessione
- Ha sbloccato centinaia di migliaia di smartphone T-Mobile: rischia 165 anni di carcere
- FlightRadar24 va in tilt: in 300mila seguono il volo di Nancy Pelosi verso Taiwan
e-government

Contenuti più Letti
- 3 commentiIl Codacons boccia l'accordo DAZN-Sky per la Serie A: "un pasticcio incredibile"
- 5 commentiElon Musk sul robot Tesla Optimus: "Ribalterà l'intera economia"
- Unieuro Vero Fuoritutto, 50% di sconto su TV Samsung Neo QLED 8K
- Che connessione serve per vedere bene DAZN? I requisiti ufficiali
- 1 commentiUn tasso continua a portare resti umani nel giardino di una donna
- Fibra ottica FTTH ed FWA disponibile in oltre 120 nuovi comuni: la lista
- Digitale Terrestre, Agosto 2022 si apre con tante novità: cambia la numerazione
- 1 commentiLista offerte Iliad di agosto 2022: si parte da 4,99 Euro al mese, attenti a Flash 150
- Vero Fuoritutto Unieuro, smart TV LG NanoCell 4K a meno di metà prezzo
- Hacker iraniani colpiscono un Paese NATO: è una "pericolosa escalation", per gli esperti