Ecco uno dei più grandi "gatti" mai vissuti sul nostro pianeta

Ecco uno dei più grandi 'gatti' mai vissuti sul nostro pianeta

Il Machairodus lahayishupup era un esemplare di tigre dai denti a sciabola vissuto tra 5 e 9 milioni di anni fa, pesava circa 400 chilogrammi e catturava prede che forse pesavano da 450 a 900 chilogrammi. Gli esperti, nel dettaglio, hanno confrontato sette esemplari fossili non classificati con fossili precedentemente riconosciuti.

La creatura recentemente identificata pesava in media circa 272 chilogrammi e potrebbe essere riuscito a sbarazzarsi di prede che pesavano fino a 2.700 chilogrammi, secondo quanto stimano i ricercatori nel loro documento; si sta parlando quindi di uno dei "felidi" più grandi mai vissuti nella storia della Terra.

"Riteniamo che questi fossero animali che spesso abbattevano animali delle dimensioni di un bisonte, e questo era senza dubbio il più grande gatto che viveva in quel periodo", ha dichiarato l'assistente professore di biologia alla Gonzaga University, John Orcutt. Il Machairodus lahayishupup sembra essere stato imparentato con lo smilodonte, un genere dell'estinta sottofamiglia dei machairodonti, all'interno della famiglia Felidae.

Il Machairodus abitava il Nord America, l'Eurasia e l'Africa, e la parola "Laháyis Húpup" significa "antico gatto selvatico" nella lingua dell'Antico Cayuse, una tribù collegata agli Umatilla e ai Walla Walla della Riserva indiana di Umatilla. Lo studio è stato pubblicato il 3 maggio 2021 sul Journal of Mammalian Evolution.

A proposito: sapete quanto costa lo scheletro di una tigre dai denti a sciabola (Hoplophoneus) vecchio 40 milioni di anni?

Ecco uno dei più grandi 'gatti' mai vissuti sul nostro pianeta