Quanto sono grandi le lune di Giove? Questo video ce lo mostra

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Avere una sola luna all'interno del nostro sistema solare è una vera rarità. Attualmente è Saturno che possiede il numero maggiore di questi satelliti, mentre al secondo posto - nonostante sia il pianeta più grande - c'è Giove. Adesso un video ci mostra la dimensione di queste lune comparate con qualcosa di familiare, la dimensione di New York.

Molte di queste sono piuttosto piccole, mentre le quattro lune galileiane di Giove sono molto più grandi, e vanno da un diametro di circa 3.200 chilometri nel caso di Europa a di più di 5.000 chilometri per quanto riguarda Ganimede.

L'origine di questi corpi celesti, pensate, è avvolta ancora nel più totale mistero.

Europa, in particolare, affascina da tempo immemore gli scienziati, poiché ritengono che il minuscolo satellite sia ricoperto da uno strato di ghiaccio con un enorme oceano in agguato sotto di esso. Questa caratteristica lo rende uno degli obiettivi più interessanti nella nostra ricerca della vita extraterrestre qui nel sistema solare.

In particolare, potremo osservare questi mondi inesplorati grazie all'imminente missione Europa Clipper della NASA. Recentemente, invece, il telescopio spaziale James Webb della NASA ha dato uno sguardo molto intenso alle lune di Giove, catturando un'immagine altamente dettagliata del pianeta insieme al mondo ghiacciato.