Un grave bug di Windows 10 blocca la connessione ad internet: ecco come risolvere

Un grave bug di Windows 10 blocca la connessione ad internet: ecco come risolvere
di

Ancora un problema per Windows 10. A quanto pare, infatti, il Patch Tuesday di Luglio 2020, che è stato rilasciato ad inizio settimana, ha un grave bug che blocca qualsiasi tipo di connessione ad internet.

Microsoft ha già provveduto a riconoscere la problematica, che interesserebbe la versione 2004 di Windows 10.

Gli utenti hanno segnalato la comparsa del triangolo giallo nella barra delle applicazioni, il quale segnala che non è presente "nessun accesso ad internet", anche quando il PC è collegato regolarmente ad un router.

Sulla community ufficiale di Microsoft un utente afferma di aver "riavviato il mio laptop, ripristinato il router e reinstallato l'adattatore wireless di rete, ma mi viene mostrato lo stesso messaggio".

A confermare il fatto che si tratta di un bug c'è anche un'altra segnalazione, in cui un'altra persona sottolinea di essere riuscita a navigare regolarmente sul browser, mentre applicazioni come Spotify e Cortana non riuscirebbero a funzionare correttamente in quanto si basano sullo stato della connessione mostrato dal sistema operativo.

Secondo quanto affermato da WindowsLatest, per risolvere è necessario seguire questi passaggi:

  1. Aprire la ricerca di Windows
  2. Cercare l'editor del registro
  3. Passare a "HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Services NlaSvc Parameters Internet"
  4. Modificare "EnableActiveProbing" ed impostare il valore da "0" ad "1"

Una volta completata la procedura, basta cliccare su ok, chiudere il registro e riavviare il computer, ed il sistema dovrebbe tornare funzionante.

Microsoft ha confermato il bug, ed ha annunciato che sta esaminando il problema per risolverlo con uno dei futuri aggiornamenti cumulativi.

Quanto è interessante?
6