Grazie all'iPhone 5c Apple avrebbe venduto più iPhone 5s

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Il lancio dell'iPhone 5c da parte di Apple a settembre 2013 ha scatenato molte polemiche da parte degli appassionati di tecnologia. Non è un segreto che il top di gamma della compagnia di Cupertino, l'iPhone 5s, sia di gran lunga il favorito tra i due prodotti, anche se quest'ultimo pare che debba ringraziare il suo "fratello colorato" se nel giro di pochi mesi è diventato il melafonino più venduto di sempre durante il primo trimestre di commercializzazione. Un nuovo studio realizzato dalla Consumer Intelligence Research Partners (società che lavora nel settore delle ricerche di mercato) infatti, basato su 500 acquirenti statunitensi di iPhone, afferma che, riferendoci ai soli prodotti Apple, il 5c è riuscito a "catturare" una quota di mercato inferiore rispetto al 4s un anno fa (entrambi rappresentano l'offerta "mid-range" di Apple a distanza di 12 mesi), 27% contro 32%. Il 5s ha fatto invece registrare vendite superiori rispetto all'iPhone 5 nel primo trimestre di disponibilità, 59% contro 50%.

L'analista Josh Lowitz ha spiegato la vicenda in una mail riportata dal sito web Re/Code:"Il nuovo design dell'iPhone 5c ha favorito le vendite del top di gamma di Apple. Molti possessori dell'iPhone 5 sono migrati verso il 5s. Nonostante le vendite del telefono mid-range della società siano calate rispetto all'offerta di un anno fa (iPhone 4s), quelle generali sono aumentate. Se a Cupertino avessero mantenuto in catalogo come mid-range l'iPhone 5 e non avessero introdotto il 5c, le vendite del primo sarebbero state superiori a quanto fatto da quello colorato, e ciò avrebbe portato ad un parziale 'fallimento' del 5s. In poche parole l'iPhone 5c sembra essere stato realizzato per obbligare numerosi utenti a passare al 5s". La logica alla base di questo ragionamento sembra essere esatta, visto che moltissimi sono coloro che hanno preferito pagare 100 euro in più per acquistare direttamente l'iPhone 5s (729€) e non il 5c (629€).