Green Pass, allarme di Confcommercio: "problemi con l'app VerificaC19"

Green Pass, allarme di Confcommercio: 'problemi con l'app VerificaC19'
di

Nel giorno in cui entrano in vigore le nuove restrizioni che prevedono l’utilizzo del Green Pass per accedere ai luoghi al chiuso ed eventi, da Confcommercio Jesolo arriva un allarme riguardante l’app di verifica VerificaC19 che viene utilizzata dagli esercenti per controllare la validità del pass.

Alberto Teso, delegato comunale di Confcommercio Jesolo, ha spiegato che sono stati segnalati “dagli operatori diversi problemi di funzionamento della app Verifica C19, messa a disposizione dal ministero della Salute per verificare l’autenticità e la validità dei green pass”.

Teso evidenzia che sono stati anche effettuati dei test su Green Pass autentici ma “l’applicazione non li ha riconosciuti, negando la validità del pass e, di fatto, inibendo l’accesso ai locali”.

Le motivazioni che potrebbero celarsi dietro questi problemi sono tanti e potrebbero essere legati sia all’hardware utilizzato che la scarsa qualità di riproduzione del certificato. “Questo è un problema molto serio perché il mancato riconoscimento del pass autentico impedisce illegittimamente alla persona in regola di muoversi liberamente. Abbiamo segnalato la cosa al Ministero, sollecitando un intervento urgente. La nostra associazione ha già chiesto formalmente di poter sostituire la verifica con l’esibizione di una autocertificazione ma, ad oggi, la richiesta non è ancora stata accolta dal Governo” ha affermato.