Greta, la ragazza che combatte il cambiamento climatico, proposta per il Nobel

Greta, la ragazza che combatte il cambiamento climatico, proposta per il Nobel
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tempo fa su queste pagine abbiamo raccontato la storia di Greta, la sedicenne norvegese che era salita agli onori della cronaca dopo l'appello inviato ai potenti del mondo a Davos sui cambiamenti climatici. Le forti dichiarazioni arrivavano a seguito della promozione delle marce dei giovani organizzate in tutta europa.

Oggi giunge notizia che la ragazza è stata proposta per il premio Nobel per la pace da tre parlamentari norvegesi, in segno di riconoscenza nei confronti del suo impegno portato avanti negli ultimi anni per sensibilizzare opinione pubblica e cittadini sulla crisi climatica e cambiamento globale.

La storia di Greta Thunberg è finita anche sul prestigioso settimanale Time, che cita gli scioperi della fame e le manifestazioni organizzate dalla sedicenne negli ultimi anni. Il parlamentare Freddy Andre Oevstegarrd ha affermato che "abbiamo nominato Greta perche' la minaccia del clima potrebbe essere una delle cause più importanti di guerre e conflitti".

Greta quest'oggi è anche sulla prima pagina di Repubblica, che l'ha intervista alla vigilia del Global Strike For Climate. "Siamo nel pieno di una crisi. Ed è la più urgente e grave che il genere umano abbia mai dovuto affrontare. Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti e la maggior parte della popolazione mondiale non ha idea delle possibili conseguenze della nostra incapacità di agire" è l'appello lanciato anche agli italiani.