Greta Thunberg andrà alla conferenza dell'ONU in America in barca a vela

Greta Thunberg andrà alla conferenza dell'ONU in America in barca a vela
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Greta Thunberg, la giovane attivista che sta sensibilizzando l'opinione pubblica e politici sui cambiamenti climatici, tramite il proprio account Twitter ha annunciato la propria partecipazione alla conferenza "Climate Action Summit" che l'ONU terrà a New York per discutere dello spinoso tema e ad una summit nel Sud America.

Dal momento che la sedicenne svedese non intende inquinare, ha svelato che attraverserà l'Oceano Atlantico a bordo di una barca a vela per evitare di prendere l'aereo. La Malizia II, che è stata mostrata nelle fotografie allegate al tweet, sarà guidata dallo skipper Boris Hermann.

La barca sarà grande 18 metri ed includerà un sofisticato sistema di pannelli solari che consentiranno al motore di restare attivo senza utilizzare alcun tipo di combustibile fossile. Il sistema ad impatto zero è stato realizzato dalla società piemontese Solbian per conto dell'investitore tedesco Gerhard Senft, che parteciperà al viaggio insieme a Pierre Casiraghi, un membro della Casa Reale di Monaco e vice presidente dello Yatch Club di Monaco, dov'è ormeggiata l'imbarcazione.

Come avvenuto in occasione del viaggio a Roma, Greta sarà accompagnata dal padre, ma a bordo dovrebbe esserci anche un regista che dovrebbe documentare tramite una serie di filmati l'intero viaggio.

La partecipazione alla conferenza dell'ONU rappresenta solo il primo di una serie di meeting a cui parteciperà Greta durante l'anno, che l'hanno costretta a lasciare la scuola.