Quanto guadagna Bill Gates in un anno? Le informazioni sul patrimonio

Quanto guadagna Bill Gates in un anno? Le informazioni sul patrimonio
di

Da qualche anno ormai Bill Gates non è più l'uomo più ricco del mondo in quanto superato da Jeff Bezos di Amazon, che di recente però è stato sorpassato a sua volta da Elon Musk. Nonostante non sia più il CEO di Microsoft, però, Gates possiede ancora l'1% della società di Redmond, il che influisce in maniera importante sui suoi guadagni.

Ad oggi Bill Gates ha un patrimonio personale di 131 miliardi di Dollari, derivante dalle azioni di Microsoft ma anche dal suo fondo d'investimento Cascade Investment che fa da portafoglio per le molteplici partecipazioni in società quotate in borsa, tra cui Canadian National Railway, Deere ed Ecolab.

Anche grazie alle sue molteplici attività filantropiche, però, è difficile quantificare lo stipendio annuo di Bill Gates e le ultime stime risalgono a qualche anno fa.

Secondo i calcoli effettuati da alcuni siti del settore, sulla base dei dati ufficiali di Gates e delle analisi di riviste specializzate come Forbes e Business Insider, Gates guadagna all'anno 4,7 miliardi di Euro, l'equivalente di 393 milioni di Euro al mese, 90 milioni di Euro a settimana e 18 milioni di Euro al giorno.

Ovviamente si tratta di cifre fluide dal momento che non essendo più Gates a capo di alcuna società, non percepisce più uno stipendio fisso. Il tutto è legato all'andamento delle sue partecipazioni: ad esempio secondo gli ultimi dati di Bloomberg da inizio anno ha già perso 634 milioni di Dollari.

Quanto è interessante?
3