Guarda l'impressionante video di un attacco d'artiglieria ripreso da un drone

di

Un video ripreso da un drone (letteralmente sopravvissuto all'inferno) mostra la brutalità di un attacco d'artiglieria condotto da un multiple rocket launcher finlandese. Duecentoquaranta razzi sparati nell'arco di pochissimi minuti.

Il video è stato ripreso e diffuso dall'operatore di camera Samuli Haapala, che lavora per l'esercito finlandese riprendendo scenari di guerra ed esercitazioni. "Uno dei momenti migliori che abbia mai filmato durante il mio lavoro", ha commentato Haapala.

240 razzi con un diametro di 122 millimetri vengono vomitati in poco tempo dai Lanciarazzi multipli dei militari, creando un infermo di esplosioni e fiamme arancioni. Alla clip diffusa da Samuli è seguito un video più ampio condiviso direttamente dall'esercito del Paese, dove si vedono gli MRL sparare i razzi, che quindi vengono seguiti da un drone fino all'area dell'impatto. Un video che suscita pura meraviglia e terrore allo stesso tempo.

I razzi sono stati sparati da un MRL RM-70, un lanciarazzi multiplo in grado di sparare con una gittata di 22 chilometri letali razzi che possono pesare anche 20Kg l'uno.

Popular Mechanics spiega che riprendere in questa maniera un attacco d'artiglieria è una impresa difficilissima, un tempo semplicemente impossibile. Quantomeno, "senza venire uccisi o vedere la propria attrezzatura distrutta in mille pezzi". Haapala ha risolto il problema usando un agile drone della DJI Phantom che ha sorvolato l'area a 40 metri d'altezza.

Ma la guerra sta cambiando per sempre, complici nuove misure di difesa che rendono inefficaci gli strumenti tradizionali: gli USA abbatteranno i razzi sparati contro le loro navi usando cannoni laser. Mentre ora la Cina dice di essere in grado di rilevare i caccia stealth.