Guarda una navicella spaziale lasciare la Terra (video dall'ISS)

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Siamo così abituati a vedere le rappresentazioni in CGI dello Spazio, perfettamente riprodotte nei film e nei videogiochi, che a volte vedere un filmato reale può essere "deludente". Tuttavia, non è questo il caso: l'ESA ha pubblicato un video girato dalla Stazione spaziale internazionale in cui si vede una navicella spaziale lasciare la Terra.

In particolare, il video è stato registrato dal noto astronauta Alexander Gerst e mostra in time-lapse il lancio del veicolo spaziale russo Progress MS-10, partito dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan lo scorso 16 novembre. Il filmato rappresenta molto bene l'uscita dall'orbita terrestre da parte della navicella spaziale, che è stata lanciata nel contesto di una missione di rifornimento. La telecamera ruota e segue lentamente il veicolo russo, rivelando la curvatura della Terra in scala epica.

"Questo è reale", ha scritto Gerst in un tweet. "Ecco com'è una navicella spaziale che lascia il nostro pianeta vista dall'ISS". Il video ha un significato speciale, poiché rappresenta il primo lancio di un razzo russo Soyuz-FG dopo che, qualche settimana fa, una missione con equipaggio sulla stessa variante di razzo ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza pochi minuti dopo il lancio. La causa della missione interrotta era un sensore malfunzionante, e miracolosamente nessuno è rimasto ferito.

Guarda una navicella spaziale lasciare la Terra (video dall'ISS)