Guardate cosa ci ha regalato il James Webb: Un evento cosmico rarissimo

di

Questa volta il telescopio spaziale James Webb, della NASA/ESA/CSA, ha catturato qualcosa di incredibile. La stella Wolf-Rayet WR 124, in procinto di scatenare un evento di supernova, con dettagli senza precedenti. Osserviamo insieme la scena di un'imminente "morte" stellare.

Com'è possibile notare nell'affascinante video allegato, fornito dall'Agenzia Spaziale Europea, un caratteristico alone di gas e polvere avvolge la stella e brilla nella luce infrarossa rilevata dai potenti strumenti del James Webb Space Telescope, mostrando una struttura molto complessa ed un susseguirsi di episodiche emissioni.

L'importanza di questi fenomeni cosmici offre agli scienziati anche la possibilità di avere un'idea sulle origini dell'universo e delle stelle. Nelle vorticose nebulose vi è infatti la formazione della fondamentale polvere cosmica che circonda le stelle, composta dagli elementi costitutivi dell'universo moderno, inclusa la vita sulla Terra.

La stella, che si trova a 15.000 anni luce di distanza da noi, nella costellazione del Sagittario, è tra le stelle più luminose, massicce e rilevabili conosciute finora. Frutto proprio di una delle prime osservazioni effettuate dal telescopio spaziale James Webb, grazie ai suoi potenti strumenti ad infrarossi ci viene mostrata la stella WR 124 con dettagli senza precedenti.

La particolarità di questo specifico gruppo di stelle, chiamate appunto di Wolf-Rayet, è quello di essere massicce molto evolute ed incredibilmente calde rispetto alla media, con una caratteristiche eruttive.

La stella WR 124, in particolare, è 30 volte la massa del nostro Sole e, finora, ha espulso materiale pari a 10 volte la nostra stella. Dalle immagini è possibile notare come, mentre il gas espulso si allontana dalla stella e si raffredda, ha origine la polvere cosmica, che brilla nella luce infrarossa rilevabile dal James Webb.

Non ci resta quindi che osservare la incredibili immagini di un'imminente "morte" stellare, che come sempre potete apprezzare alla massima risoluzione visitando il sito ufficiale dell'European Space Agency.

A proposito del James Webb Space Telescope, recentemente avete letto la notizia del JWST che è riuscito a creare l'immagine con il maggior numero di galassie? Superando, di fatto, anche l'operato del suo "fratello" Hubble.

Guardate cosa ci ha regalato il James Webb: Un evento cosmico rarissimo