Guardate questa rara scoperta di un fossile di rettile marino di 100 milioni di anni fa

Guardate questa rara scoperta di un fossile di rettile marino di 100 milioni di anni fa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Non è facile trovare dei resti di milioni di anni fa, figuriamoci dei fossili di 100 milioni di anni fa con un grado di conservazione incredibile. Così proprio recentemente gli scienziati hanno trovato i resti di un elasmosauro, un rettile marino estinto appartenente alla famiglia dei plesiosauri e che visse nel Cretaceo.

La creatura abitava quello che un tempo era il mare interno dell'Australia e, poiché avevano un collo molto lungo, trovare delle carcasse integre si è rivelato molto difficile. "Poiché questi plesiosauri avevano due terzi del collo, spesso la testa veniva separata dal corpo dopo la morte, il che rende molto difficile trovare un fossile che li conservi entrambi", ha dichiarato il dottor Espen Knutsen, del Queensland Museum.

Il corpo è lungo 6 metri ed è la prima volta che si trova un esemplare così ben conservato del genere. "La decomposizione dei tessuti molli ha cambiato la composizione chimica dei sedimenti attorno all'osso dopo la morte dell'animale", ha dichiarato Knutsen. Le ossa sono racchiuse in concrezioni calcaree "e questo è un bene perché preserva le ossa in tre dimensioni, invece di appiattirle."

Purtroppo questo processo di conservazione ha un grande difetto: l'estrazione delle ossa per un esame dettagliato è un processo arduo. Sappiamo molto poco sulla specie, ma lo scienziato pensa che possa rivelarsi una sorta di "stele di Rosetta", consentendo agli scienziati di capire come si sono sviluppati nel corso delle ere gli elasmosauri. Oltre ad essere il primo esempio di un plesiosauro australiano dal collo lungo con testa e corpo intatti, una tale scoperta è globalmente rara.

Guardate questa rara scoperta di un fossile di rettile marino di 100 milioni di anni fa