Guerra Russia-Ucraina: le risposte alle domande frequenti

Guerra Russia-Ucraina: le risposte alle domande frequenti
di

Le tensioni tra Russia e Ucraina crescono giorno dopo giorno. Ma perché l’Ucraina è minacciata e cosa potrebbe volere la Russia? Noi abbiamo provato a dare una risposta alle domande frequenti che bazzicano su social e quando siamo a tavola.

  • Dov'è l'Ucraina?
    L'Ucraina si trova nell'Europa orientale, tra la Russia e gli Stati membri dell'UE/Nato, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania. L'Ucraina condivide i confini anche con la Bielorussia a nord e la Moldavia a sud. Quello che ci interessa è che l'Ucraina condivide il confine con la Russia.
  • L'Ucraina fa parte della Russia?
    L'Ucraina e la Russia sono due paesi indipendenti, emersi con il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991. Ma in quanto ex repubblica sovietica, l'Ucraina ha profondi legami sociali, culturali ed economici con la Russia.
  • Che lingua si parla in Ucraina?
    L'ucraino è l'unica lingua di stato dell'Ucraina indipendente. Tuttavia, fino a tempi recenti, la maggior parte dei centri urbani e delle aree industriali erano prevalentemente russofoni, ad eccezione delle regioni più occidentali, di solida lingua ucraina. Ciò è cambiato negli anni 2000, con le nuove generazioni che vivono la riforma scolastica e la successiva introduzione delle leggi sulla lingua che hanno accelerato il passaggio all'ucraino in tutte le sfere della vita.
  • La Russia occupa l'Ucraina?
    La stragrande maggioranza del mondo considera l'annessione russa della Crimea nel 2014 un'occupazione illegale. La presa della Crimea da parte della Russia è stata la prima volta, dalla seconda guerra mondiale, che uno stato europeo ha annesso il territorio di un altro. Nonostante il governo russo lo smentisca, i “volontari” russi e le truppe regolari sono presenti anche nelle due autoproclamate “repubbliche popolari” filo-russe nella regione del Donbas vicino al confine con la Russia. A proposito di occupazione... Sapete perché i veicoli militari russi in Ucraina hanno una Z sopra?
  • Cos'è la Nato?
    L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (Nato) è stata creata da 12 membri fondatori col documento noto come Trattato di Washington il 4 aprile 1949. Questi stati includevano il Regno Unito, il Canada e gli Stati Uniti, sebbene la NATO avesse lo scopo di incoraggiare un'azione collettiva più ampia. I 14 articoli del trattato definiscono lo scopo essenziale dell'alleanza: salvaguardare la libertà e la sicurezza dei suoi membri attraverso mezzi politici e militari.
  • L'Ucraina è un alleato degli Stati Uniti?
    Dalla metà degli anni '90, l'Ucraina è stata un importante partner strategico degli Stati Uniti. Al di fuori del quadro della NATO, questo status è stato formalizzato dal trattato noto come “US-Ukraine Charter on Strategic Partnership”. L'attuale carta afferma l'impegno americano a rafforzare la sicurezza dell'Ucraina nel "contrastare la minaccia russa", ma le misure specifiche in essa elencate si concentrano sull'assistenza degli Stati Uniti nella riforma dell'esercito ucraino e sulla condivisione dei dati. Nessun trattato esistente obbliga gli Stati Uniti a difendere l'Ucraina in caso di guerra.
  • Le truppe statunitensi o britanniche sarebbero coinvolte in un'azione militare, se scoppiasse una guerra?
    Quasi certamente no, perché nessun Paese vuole dare alla Russia un pretesto per esprimere ostilità contro l'Occidente. Anche durante la Guerra Fredda, le potenze nucleari avversarie furono attente a non combattersi direttamente, ma sempre per procura, come i vietnamiti filo-comunisti.
  • L'Ucraina entrerà a far parte della Nato?
    L'obiettivo dell'adesione alla NATO è ora sancito dalla Costituzione Ucraina e le sue forze armate stanno gradualmente adottando gli standard della NATO. Nel 2008, l'ultima volta che i membri della NATO hanno discusso l'idea dell'adesione dell'Ucraina, Germania e Francia l'hanno bloccata per non provocare la Russia. Questo potrebbe cambiare a causa delle recenti azioni del presidente Putin.

Se siete arrivati fin qui, potrebbero interessarvi anche questi 5 film per capire il conflitto tra Russia e Ucraina.

Quanto è interessante?
5