Hacker di Killnet annunciano un attacco per oggi 30 Maggio in Italia: "colpo irreparabile"

Hacker di Killnet annunciano un attacco per oggi 30 Maggio in Italia: 'colpo irreparabile'
di

Nella serata di ieri è rimbalzata sui principali organi di stampa la minaccia arrivata dal collettivo di hacker russo Killnet che ha annunciato un attacco hacker su vasta scala per oggi 30 Maggio 2022 in Italia.

La minaccia è stata presa sul serio proprio perchè nell’immediato passato gli hacker di Killnet avevano preso di mira le istituzioni italiane, con controffensive ai danni di Polizia di Stato, Ministeri, Società Energetiche e di Telecomunicazioni.

Nel messaggio pubblicato sul canale Telegram ufficiale utilizzato dai russi, si parla di un “colpo irreparabile” alle ore 5 di oggi in Italia. Immediata, a stretto giro di orologio, si è attivata l’azione di monitoraggio da parte della Polizia Postale e del Viminale, che hanno invitato le società private ad innalzare il livello di sicurezza dei loro sistemi proprio per evitare possibili danni ai dati privati.

Almeno da quanto emerso dalle prime verifiche che abbiamo effettuato, però, i siti web delle principali istituzioni sembrano essere funzionanti, a differenza di quanto avvenuto in passato. Non è chiaro se alle 5 sia effettivamente partito l’attacco o meno.

Anonymous ha dichiarato guerra a Killnet qualche giorno fa, ed ha minacciato di metterli “in ginocchio definitivamente”. Vi terremo ovviamente aggiornati non appena emergeranno ulteriori indicazioni in merito.

Quanto è interessante?
8
Hacker di Killnet annunciano un attacco per oggi 30 Maggio in Italia: 'colpo irreparabile'