Pubblicato un nuovo jailbreak per iPhone che sfrutta un bug hardware

Pubblicato un nuovo jailbreak per iPhone che sfrutta un bug hardware
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Un ricercatore di sicurezza inforamtica, ed hacker di iOS, ha rilasciato un tool per effettuare il jailbreak su tutti i dispositivi basati su iOS da iPhone 4s ad iPhone X che, sfruttando alcuni punti deboli nella SecureROOM degli smartphone, impedisce ad Apple di correggere l'exploit.

Soprannominato Checkm8, il jailbreak sfrutta delle falle di sicurezza nella Bootroom di iOS, ovvero il primo codice che viene eseguito su iPhone durante l'avvio. Il team ha scoperto che, se modificato ad hoc, questo fornisce un maggiore accesso a livello di sistema, ed ha permesso agli sviluppatori di creare un tool per effettuare il jailbreak.

E' stato etichettato "EPIC JAILBREAK" proprio perchè, di fatto, Apple non può rilasciare alcuna patch e rende sbloccabili centinaia di milioni di iPhone attivi a livello mondiale.

Gli exploit della bootroom sono problemi di livello hardware, il che vuol dire che qualsiasi aggiornamento da parte del produttore diventa praticamente inutile.

E' però doveroso sottolineare che il tool in questione non effettua il jailbreak completo con Cydia, ma è rivolto agli sviluppatori che possono utilizzarlo per creare altri strumenti da mettere nelle mani degli utenti.

Axi0mX, che ha rilasciato l'exploit su Github ha affermato che "questa è probabilmente la più grande novità che la community di jailbreak di iOS ha visto negli ultimi anni".