Hacker rubano 80 milioni di Dollari da una banca

di

Come nei migliori film sui pirati informatici, alcuni hacker hanno rubato 80 milioni di Dollari da una banca, ma secondo Reuters il bottino sarebbe potuto essere molto superiore.

Il tutto è successo attraverso la violazione di alcuni server della Banca del Bangladesh. I malviventi hanno rubato le credenziali degli utenti per poi effettuare dei trasferimenti di denaro online. Dopodiché questi si sarebbero concentrati sulla Federal Reserve Bank di New York, a cui hanno inviato 13 richieste di denaro ad organizzazioni presenti nelle Filippine e Sri Lanka.
La Fed ha permesso loro solo quattro operazioni, per un totale di 81 milioni di Dollari. Una volta allertati, i funzionari hanno bloccato gli altri trasferimenti, che avrebbero potuto portare il totale a circa 850 milioni di Dollari, ma nonostante ciò il furto è ad oggi uno dei più grandi della storia.
L'anno scorso, alcuni hacker russi hanno rubato 1 miliardo di Dollari da oltre cento banche, facendola franca ed utilizzando un malware.
I gestori della Banca del Bangladesh stanno cercando di tappare le falle che hanno permesso agli hacker di intrufolarsi, ma al momento appare difficile recuperare i soldi.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0