Hackerati gli account Twitter e YouTube dell'esercito inglese: pubblicizzate due truffe

Hackerati gli account Twitter e YouTube dell'esercito inglese: pubblicizzate due truffe
di

Nella giornata di ieri gli account ufficiali Twitter e YouTube dell’Esercito Inglese sono stati compromessi ed i malviventi informatici hanno sfruttato l’occasione per promuovere due truffe con protagoniste le criptovalute.

L’account Twitter verificato è stato modificato per somigliare alla pagina The Possessed, un progetto che include una raccolta di 10mila NFT animati ad un prezzo minimo di 0,58 ETH. Durante questo lasso di tempo, l’account ha twittato più link ad un sito web fasullo che aveva il solo obiettivo di rubare i soldi agli utenti che ci cascavano.

Su YouTube, invece, il canale è stato modificato per somigliare ad Arca Investi, e trasmetteva dei filmati fasulli di Elon Musk, Jack Dorsey e Katie Wood che discutono delle criptovalute e, grazie ad un’operazione di taglia e cuci, promuovono un sistema che “raddoppia i soldi” con Bitcoin ed Ethereum.

Un portavoce dell’esercito ai microfoni del Guardian ha affermato che “siamo a conoscenza della violazione agli account Twitter e YouTube e stiamo indagando. Prendiamo molto seriamente la sicurezza delle informazioni e stiamo risolvendo il problema. Fino a quando l’indagine non sarà completata, non sarebbe opportuno commentare ulteriormente”.

Non è chiara la matrice dell’attacco però. Sempre a proposito di truffe legate alle criptovalute, la scorsa settimana su queste pagine abbiamo pubblicato la notizia relativa alla taglia dell’FBI sulla cryptoqueen, che è ricercata per la truffa legata ad OneCoin.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
4