Hackerato il Discord di OpenSea: rubati 18mila Dollari di NFT

Hackerato il Discord di OpenSea: rubati 18mila Dollari di NFT
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Mentre si parla sempre più del crollo del mercato degli NFT, arriva la notizia che quest’oggi il canale Discord ufficiale di OpenSea, vale a dire il marketplace di token non fungibili più famoso al mondo, è stato vittima di un attacco di phishing.

Nello specifico, secondo quanto riportato da The Verge, un bot ha pubblicato un falso spot in cui parlava di una fantomatica (e non vera, ovviamente) collaborazione di OpenSea con YouTube. Agli utenti è stato chiesor di fare click su un link che rimandava allo “YouTube Genesis Mint Pass” che secondo i malviventi avrebbe fatto riscattare uno dei 100 NFT gratuiti messi a disposizione. Il link però rimandava al sito ad un sito di phishing, ma mentre il messaggio è sparito rapidamente il sito Etherscan.io mostra che 13 NFT sono stati trasferiti durante l’attacco, per un valore di poco superiore ai 18mila Dollari.

Parlando con The Verge, il portavoce di OpenSea Allie Mack ha confermato l’attacco: “la scorsa notte, un utente malintenzionato è stato in grado di pubblicare link dannosi in molti dei nostri canali Discord. Abbiamo notato i collegamenti dannosi subito dopo la loro pubblicazione e abbiamo adottato misure immediate per porre rimedio alla situazione, inclusa la rimozione di bot e account dannosi. Abbiamo anche avvisato la nostra community tramite il nostro canale di supporto Twitter di non fare clic su alcun collegamento nel nostro Discord. Non abbiamo visto nuovi post dannosi dalle 4:30 ET”. Nella stessa dichiarazione viene anche sottolineato che l’attacco ha avuto un impatto limitato ed “al momento siamo a conoscenza di meno di 10 portafogli interessati e oggetti rubati per un importo inferiore a 10 ETH”.