Hayabusa2 "gioca a palla" con il suo migliore amico Ryugu

Hayabusa2 'gioca a palla' con il suo migliore amico Ryugu
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Hayabusa 2 è una sonda sviluppata dall'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) con lo scopo di raggiungere l'asteroide 162173 Ryugu e prelevare dei campioni da riportare poi sulla Terra. Non manca molto per la fine della missione e siamo quasi giunti al termine.

Durante l'ultimo anno l'astronave ha prelevato campioni della roccia, creato un cratere artificiale e rilasciato tre piccoli robot per esplorare la superficie di Ryugu. Tuttavia, Hayabusa 2 ha ancora un asso nella manica: un altro rover a bordo, soprannominato MINERVA-II2.

Prima di dispiegare il piccolo rover, l'agenzia giapponese ha voluto rilasciare due marcatori di posizione sull'asteroide, così da fornire una pista d'atterraggio sicura al veicolo spaziale. Si tratta di una palla riflettente di circa 10 centimetri di diametro. Hayabusa 2 è stata equipaggiata con cinque marcatori e ne ha già dispiegati due, uno lo scorso ottobre e uno a maggio.

Altri due invece, sono stati rilasciati proprio questa settimana. Durante il rilascio, l'astronave ha fotografato i marcatori ogni 4 secondi, e tutte queste fotografie sono state poi riunite in una sola (che potrete osservare in calce all'articolo).

In realtà le due sfere non hanno subito raggiunto la superficie dell'asteroide e ci sono voluti alcuni giorni per raggiungerla, a causa della gravità molto debole della roccia spaziale. Hayabusa 2 lascerà Ryugu verso novembre o dicembre, non prima di aver rilasciato MINERVA-II2.

Hayabusa2 'gioca a palla' con il suo migliore amico Ryugu