HDMI 2.1, specifiche finali: risoluzione fino a 10K e HDR Dinamico

di
INFORMAZIONI SCHEDA
Il consorzio HDMI ha rilasciato oggi le specifiche finali, annunciate a gennaio, della nuova interfaccia HDMI 2.1, Questa ultima evoluzione supporta risoluzioni video e frequenze di aggiornamento più elevate tra cui 8K 60Hz, 4K 120Hz e inoltre risoluzioni fino a 10K.

Lo standard HDMI 2.1 ha dotato di un notevole incremento della banda passante che arriva ora a 48 Gbps contro i 18 Gbps dell'attuale HDMI 2.0 e i 10,2 Gbps di HDMI 1.4. Per garantire il pieno supporto alla notevole quantità di dati viene utilizzata una nuova certificazione per i cavi, ora denominati Ultra High Speed HDMI.

HDMI 2.1 è retrocompatibile e può quindi funzionare con tutti i dispositivi dotati delle versioni precedenti. Gli utenti potranno beneficiare del nuovo HDR Dinamico, che promette una precisione molto più elevata rispetto a quella oggi disponibile. Tra le novità più importanti troviamo anche la presenza di una modalità chiamata Game Mode VRR, questa modalità supporta un frame rate variabile, il risultato finale è simile alla tecnologia utilizzata da NVIDIA con G-Sync e da AMD con FreeSync, permettendo di ridurre tearing e stuttering durante il gioco.

Il nuovo standard HDMI 2.1 include anche Auto Low Latency Mode (ALLM), che imposta automaticamente la latenza ideale per un'esperienza visiva migliore. eARC, infine, semplifica la connettività e garantisce il supporto dei formati audio più avanzati e di una qualità sonora più alta possibile.

FONTE: HDMI
Quanto è interessante?
7
HDMI 2.1 HDMI 2.1 HDMI 2.1 HDMI 2.1 HDMI 2.1