HGST lancia il nuovo hard disk ad elio da 10 terabyte

INFORMAZIONI SCHEDA
di

HGST ha lanciato il suo primo hard disk da 10TB riempito con elio. Questo drive nasce per l’uso generale e si chiama Ultrastar HE10. Esso è molto più efficiente in un tradizionale hard disk “riempito” con aria, visto che usa meno di 56 watt per terabyte.

L’Ultrastar HE10 porta la famiglia degli HDD ad elio alla terza generazione ed offre due terabyte aggiuntivi rispetto al passato, e mira soprattutto al settore dei datacenter e all’uso professionale. Il prodotto usa una nuova tecnica per permettere più sovrapposizione delle tracce. Questo hard disk non è ancora disponibile sul mercato – lo sarà all’inizio del prossimo anno – e i clienti stanno iniziando a ricevere i primi sample.

Un disco del genere potrebbe aiutare le aziende con una grossa mole di dati, vista anche la sua affidabilità. Esso arriva infatti con un mean-time-failures rating settato a 2,5 milioni, il che lo rende molto più solido rispetto ai prodotti concorrenti che usano una tecnologia simile. La garanzia è di cinque anni.

HGST lancia il nuovo hard disk ad elio da 10 terabyte