HIP 67522 b è l'esopianeta gioviano caldo più giovane mai trovato

I mondi dell'Universo sono davvero strani, fino ad oggi ne sono stati scoperti più di 4.000 e sono tutti uno diverso dall'altro. Una delle classi di pianeti più "misteriose" per gli scienziati sono i "gioviani caldi", un esopianeta di dimensioni simili a quelle di Giove ma che orbita estremamente vicino alle loro stelle madri.

Recentemente è stato trovato HIP 67522 b, un pianeta gioviano caldo che sembra essere il più giovane mai scoperto. Orbita attorno a una stella ben studiata di circa 17 milioni di anni. Gli scienziati ritengono che il mondo in questione sia solo pochi milioni di anni più giovane della sua stella madre.

Per gli standard umani potrebbe sembrare un'eternità, ma la maggior parte dei gioviani caldi ha più di un miliardo di anni. HIP 67522 b orbita attorno alla sua stella madre ogni circa sette giorni. Il pianeta è circa dieci volte il diametro della Terra. Le sue dimensioni indicano una predominanza dai gas ed è stato definito un candidato planetario dall'osservatorio TESS della NASA.

Gli scienziati affermano che la scoperta di HIP 67522 b offre la speranza di trovare più pianeti di questo tipo e, sopratutto, di questa età. Scoperte del genere sono all'ordine del giorno nell'astronomia, a volte sono più grandi di Giove altre, invece, sono più piccoli. Tuttavia, una cosa è certa: sono sicuramente molto affascinanti.

FONTE: slashgear