HMD Global: le stime parlano di 8.45 milioni di smartphone Nokia venduti nel 2017

di

HMD Global, con la nuova gamma di smartphone Nokia, ha attirato l'attenzione dei ricercatori di mercato a partire dal secondo trimestre del 2017, avendo fatto un debutto molto timido in Cina nel trimestre precedente. Ovviamente, il "valore sentimentale" del marchio Nokia ha fatto guadagnare alla startup finlandese un bel po' di attenzioni.

HMD Global è stata, dunque, in grado di cavalcare un'ondata inaspettata di nostalgia e benevolenza dei consumatori, raggiungendo 8,55 milioni di unità vendute nel 2017, e il dato non include i feature phone come il nuovo 3310, che ha riscosso un enorme successo. In particolare, il succitato dispositivo è addirittura riuscito a portare Nokia vicino ai primi dieci marchi di smartphone nel Q4 2017.

Solo nel periodo ottobre-dicembre, Counterpoint Research stima che "Nokia HMD ha ottenuto l'1% delle quote di mercato", equivalenti a 4,15 milioni di unità. Questo è più del totale di dispositivi venduti dalla divisione mobile di Sony durante lo stesso periodo e segue da vicino i 4,2 milioni di Meizu.

È importante ricordare che il primo trimestre del 2017 ha visto la vendita di 100.000 smartphone Nokia in tutto il mondo, un numero aumentato a 1,4 milioni tra aprile e giugno, arrivato poi 2,8 milioni nel periodo luglio-settembre e infine a 4,15 milioni di unità vendute solamente durante le festività natalizie.

HMD Global: le stime parlano di 8.45 milioni di smartphone Nokia venduti nel 2017