HoloFlex è il primo smartphone flessibile ed olografico

di

L'Human Media Lab della Queen University ha sviluppato uno smartphone chiamato HoloFlex che si differenzia dalla concorrenza per la scocca flessibile ed un display olografico. Si tratta fondamentalmente di una versione più potente dei display 3D e dei telefoni flessibili che abbiamo già visto sul mercato.

Al posto di creare un'immagine per ciascun occhio come uno schermo tridimensionale classico, il display dell'HoloFlex ha uno strato di minuscole lenti che disperdono la luce in direzioni multiple, il che probabilmente permetterà a più persone di poter godere contemporaneamente della visualizzazione in 3D, senza occhiali ovviamente.
Il telefono utilizza anche un modulo pieghevole mai visto prima, ed include una flessibilità che permette alle persone di interagire con ciò che viene visualizzato sullo schermo. In un esempio diffuso in rete si vede uno dei ricercatori che sposta gli oggetti piegando il display.
Le specifiche tecniche del pannello però non sono propriamente al passo con i tempi (la risoluzione delle lenti è di 160x104 pixel), il che vuol dire che non lo vedremo nel giro di pochi mesi all'opera nel mercato consumer.