Huawei: annunciati ufficialmente il P9 e P9 Plus

di

Dopo settimane di rumor, Huawei ha finalmente presentato il nuovo dispositivo top di gamma per il 2016, il P9, che arriverà nei negozi accompagnato da una variante più grande, battezzata P9 Plus.

Huawei P9 è caratterizzato da un display da 5,2 pollici con risoluzione di 1080p, il pannello è un LCD IPS, simile a quello che abbiamo trovato nell'iPhone 6S.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, è alimentato dal processore Kirin 955, una versione modificata del Kirin 950 presente nel Mate 8. La CPU, octa-core, ha una frequenza di clock da 2,5 Ghz per i quattro core Cortex-A72 e da 1,8 Ghz per i quattro core Cortex A53.
Gli utenti potranno scegliere tra due varianti: una con 3 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di RAM, ed un'altra con 4 gigabyte di memoria volatile e 64 gigabyte di memoria per archiviare i file. In entrambe è presente uno slot microSD per espandere la quantità di spazio.
Il comparto fotografico è composto da una doppia lente posteriore da 12 megapixel, una per catturare il colore ed un'altra solo per il bianco e nero ed i diversi livelli di grigio. Entrambe lavorano all'unisono per offrire scatti più dettagliati possibili sia in condizioni di scarsa luminosità che non. Questa lente è fornita dai tedeschi di Leica. L'apertura è f/2.2 ed il campo di vista è equivalente ad un obiettivo di 27 millimetri. Presente anche l'autofocus laser, che grazie a delle ottimizzazioni grafiche è in grado di calcolare la profondità utilizzando le due fotocamere. Presente anche un doppio flash LED, e lo stabilizzatore ottico dell'immagine.
Il corpo del P9 è in alluminio e ricorda molto quello del Nexus 6P. Confermata anche la presenza, sul retro, del sensore per le impronte digitali, mentre la batteria, ricaricabile attraverso il connettore USB Type-C, è da 3.000 mAh.
Il P9 Plus, invece, misura 5,5 pollici di diagonale, e fondamentalmente include le stesse specifiche tecniche del suo fratello minore. A differenza del P9, però, sarà disponibile solo con 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di memoria interna, con batteria da 3400 mAh.
Il P9 costerà 449 Sterline, mentre la variante Plus 100 Sterline in più. Entrambi arriveranno in 29 paesi dell'Europa e Medio Oriente a partire dal 16 Aprile.