Huawei, la Casa Bianca pronta a prorogare il ban definitivo?

Huawei, la Casa Bianca pronta a prorogare il ban definitivo?
di

A qualche settimana dalla pubblicazione del National Defense Authorization Act, attraverso cui Donald Trump ha stabilito il ban di Huawei, arrivano delle importanti novità dalla Casa Bianca.

Secondo quanto riferito dal Wall Steet Journal, Russel T. Vought, direttore facente funzione dell'Ufficio di Gestione e Bilancio della Casa Bianca, avrebbe chiesto una sospensione di due anni per il divieto nei confronti di Huawei.

L'autorevole quotidiano sostiene che Vought lo scorso 4 Giugno avrebbe inviato una lettera al vicepresidente Mike Pence e nove membri del Congresso, in cui ha espresso tutte le proprie perplessità sulle ripercussioni che potrebbe avere sulle aziende americane il divieto di Huawei. Secondo il Journal, Vought si sarebbe soffermato anche sull'impatto su aziende nelle aree rurali che ricevono sovvenzioni e prestiti federali e che usano più tecnologie Huawei. Di fatto, quindi, viene chiesto ai contractor federali altro tempo per trovare alternative valide alle tecnologie proposte dalla società cinese.

Un portavoce della Casa Bianca, interpellato dal Journal, ha minimizzato sulla questione, ma è chiaro che la notizia potrebbe rappresentare un punto di svolta importante nella vicenda.

Qualche giorno fa su queste pagine abbiamo riportato la notizia delle pressioni che starebbe effettuando Google sul Governo Americano per spingere il Presidente a revocare il ban di Huawei. I dirigenti del colosso di Mountain View infatti sostengono che la pubblicazione da parte della società di Shenzhen di un sistema operativo proprietario potrebbe provocare gravi danni alla sicurezza nazionale.