Huawei guarda oltre il 5G: con il 5.5G velocità di download fino a 10 Gbps

Huawei guarda oltre il 5G: con il 5.5G velocità di download fino a 10 Gbps
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso della Win-Win Huawei Innovation Week, David Wang di Huawei ha affermato che la sua compagnia sta già guardando oltre il 5G, per la precisione al 5.5G che potrebbe raggiungere velocità di download di 10Gbps tramite le tecnologie MIMO.

Pur riconoscendo che il 5G sta facendo registrare continui progressi (gli ultimi dati parlano di una continua espansione del 5G in Europa), il 5.5G potrebbe migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione grazie ad una maggiore larghezza di banda, una maggiore efficienza dello spettro ed una modulazione superiore.

I 10 Gbps in downlink potrebbero essere raggiunti tramite l’uso di tecnologie di nuova generazione come FTTR, Wi-Fi 7, 50G PON e 800G, F5.5G.

Il dirigente ha spiegato che “guardando al 2025, l'assoluta diversità e l'entità dei requisiti dei servizi di rete creeranno un enorme nuovo potenziale di mercato. Siamo qui per discutere di queste opportunità con operatori e partner del settore ed esplorare le innovazioni di cui abbiamo bisogno per aprire la strada al 5.5G".

I vantaggi portati dal 5.5G sono tanti, tra cui figura anche lo sviluppo di tecnologie green e l’innovazione a livello di sistema per l’efficienza energetica. Tuttavia, Wang ha sottolineato che “mentre ci muoviamo verso l'era del 5.5G, tutti gli attori del settore devono lavorare insieme per portare gli standard a maturità e coltivare un settore fiorente”.