Huawei P30 Pro, secondo uno studio la "modalità Luna" genererebbe foto fake

Huawei P30 Pro, secondo uno studio la 'modalità Luna' genererebbe foto fake
di

In fase di presentazione di Huawei P30 e P30 Pro, il produttore cinese ci ha più volte mostrato la “modalità Luna”, che almeno teoricamente è in grado di scattare immagini incredibilmente nitide al satellite senza treppiede ed utilizzando lo zoom periscopico mixato ad algoritmi basati sull’intelligenza artificiale.

Il tutto è ripreso anche nella guida utente del telefono, che include delle istruzioni semplici ed intuitive: il proprietario di un P30 Pro non deve far altro che girare il telefono verso la luna ed usare lo zoom a 10x o superiore per scattare fotografie. Grazie all’intelligenza artificiale, il telefono suggerirà automaticamente l’uso della modalità luna che è progettata per “catturare adeguatamente la bellezza della luna insieme ai dettagli raffinati come le ombre”.

Tuttavia, secondo un rapporto di Zhihu, il tutto non sarebbe come pubblicizzato. A quanto pare Huawei starebbe si usando l’intelligenza artificiale, ma per fare un qualcosa di diverso rispetto a quanto affermato. Un ricercatore ha eseguito alcuni test approfonditi ed è giunto alla conclusione che anziché migliorare semplicemente le foto della Luna, la modalità prende delle immagini già disponibili e le inserisci nella fotografia dell’utente. Generando di fatto immagini false e non corrispondenti alla realtà.

Il ricercatore ha scattato diverse fotografie per supportare la sua teoria, utilizzando la modalità Luna per scattare altre foto a soggetti diversi rispetto al satellite del nostro pianeta. La conclusione è che il software non produce fotografie totalmente originali.

FONTE: PA
Quanto è interessante?
4