Huawei sullo stop da ARM: "Fiduciosi in una risoluzione positiva"

Huawei sullo stop da ARM: 'Fiduciosi in una risoluzione positiva'
di

E' notizia di qualche minuto fa che ARM ha tagliato i ponti con Huawei a seguito del ban di Trump. Si tratta di un colpo durissimo per la compagnia cinese, che si appoggia ad ARM per lo sviluppo dei chip Kirin utilizzati negli smartphone e tablet disponibili a livello mondiale.

Huawei, in una dichiarazione rilasciata a Reuters, si è detta sicura di poter risolvere la situazione in maniera positiva.

"Apprezziamo i nostri rapporti con i partner, ma riconosciamo la pressione a cui sono sottoposti molti di loro, a seguito di decisioni politicamente motivate" è la stoccata che ha lanciato un portavoce di Huawei agli Stati Uniti ed al Presidente. "Siamo fiduciosi che questa deplorevole situazione possa essere risolta. La nostra priorità rimane continuare a fornire tecnologie e prodotti di livello mondiale ai nostri clienti" conclude la nota.

Per Huawei la pressione da parte dei partner americani sta aumentando. A pesare è anche la scelta di Google di revocare la licenza Android al produttore cinese, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe lanciare il sistema operativo mobile proprietario entro la fine dell'anno.

La vicenda però è tutt'altro che chiusa, soprattutto dopo che nella giornata di ieri il Dipartimento del Commercio americano ha annunciato una sospensione di 90 giorni per il ban.