Huawei, storico sorpasso nel Q2 2020: è il primo produttore di smartphone al mondo

Huawei, storico sorpasso nel Q2 2020: è il primo produttore di smartphone al mondo
di

Nel Q2 2020 bisogna segnalare uno storico sorpasso nel mercato degli smartphone. Secondo il nuovo rapporto di Canalys, infatti, Huawei ha superato Samsung ed è diventato il primo produttore di smartphone a livello globale.

Per la società cinese si tratta di una notizia molto incoraggiante anche per il futuro, dal momento che ha spedito più smartphone degli altri concorrenti nonostante sia stata bandita negli Stati Uniti.

Canalys sostiene che tra Aprile e Giugno 2020 Huawei ha spedito 55,8 milioni di smartphone, mentre Samsung si è fermata a 53,7 milioni di unità. I ricercatori sottolineano che una spinta importante è stata data dal mercato cinese interno, che ha rappresentato due terzi delle vendite. Huawei in Cina detiene una quota di circa il 46%, più del totale di Vivo, Oppo e Xiaomi messi insieme, nonchè il massimo storico mai raggiunto.

Discorso diverso se si tiene conto del mercato globale, dove le spedizioni di dispositivi Huawei sono diminuite del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Samsung nel Q2 2020 a livello mondiale ha riportato un calo delle vendite del 30%, a causa della pandemia che ha interessato Stati Uniti, Europa e Brasile.

Huawei non ha mai fatto mistero dell'intenzione di diventare stabilmente il primo produttore di smartphone al mondo, e qualora il trend dovesse continuare ad essere questo l'obiettivo è tutt'altro che difficile da raggiungere.

Ricordiamo che Huawei sta tenendo una serie di sconti in occasione del lancio dell'app Huawei Store.

FONTE: Gizmochina
Quanto è interessante?
3
Huawei, storico sorpasso nel Q2 2020: è il primo produttore di smartphone al mondo