Huawei Mate 9 ufficiale: caratteristiche tecniche e prezzi

di

Huawei, dopo settimane di indiscrezioni, ha finalmente tolto il velo, in quel di Monaco, dal nuovissimo Mate 9, il nuovo top di gamma per l’ultima parte dell’anno che si prepone l’obiettivo di massimizzare quanto più possibile il fiasco registrato da Samsung con il Galaxy Note 7.

A conferma che si tratta di un cellulare che va ad occupare lo stesso segmento di mercato del Note 7 ci arriva la scheda tecnica.
Il Mate 9, infatti, sfoggia un display True-to-Life con diagonale da 5,9 pollici (QHD nella variante Porsche Design) 1080p con una gamma di colori del 96% e contrasto di 1500:1. Sotto la scocca troviamo il Kirin 960, il nuovissimo processore ormai pronto al debutto. Realizzato con processo produttivo a 16 manometri FinFET, si tratta del primo processore in grado di utilizzare gli ultimi core Cortex A73 da 2,4 Ghz, accompagnati da altri quattro core Cortex A53 da 1,8 Ghz con configurazione big.LITTLE. Questo SoC sarà in grado di garantire un’efficienza del 15% per la CPU e del 20% per la GPU, che dal canto suo farà registrare anche un aumento delle performance del 180%.
Un aspetto molto importante da sottolineare è dato dal fatto che Huawei Mate 9 è il primo smartphone compatibile con Daydream VR, la piattaforma per la realtà virtuale di Google, dopo i Pixel.
La batteria, da 4000 mAh, promette due giorni e mezzo di autonomia con un uso normale, almeno secondo i dati diffusi dal produttore durante la conferenza. Huawei ha più volte sottolineato la sicurezza della ricarica rapida, che non provocherà alcun tipo di esplosione.
Nei negozi arriveranno due versioni: quella con 4 gigabyte di RAM e 64 gigabyte di memoria interna, che avrà un prezzo di 749 euro, mentre la variante Porsche Design arriverà il prossimo mese di Gennaio a 1.395 Euro.
Il comparto fotografico, targato ovviamente Leica, è composto da una doppia lente posteriore, da 20 e 12 megapixel, in grado di girare video in 4K, con stabilizzazione ottica dell'immagine. Dei due il monocromatico è quello da 20 megapixel.

Quanto è interessante?
0
Huawei Mate 9 Huawei Mate 9 Huawei Mate 9 Huawei Mate 9