Hubble cattura una struttura generatasi dopo l'esplosione di una stella

Hubble cattura una struttura generatasi dopo l'esplosione di una stella
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nell'immagine disponibile all'interno della news, è possibile apprezzare il meraviglioso scenario che si manifesta quando una stella esplode: Il post-supernova, per così dire. Lo scatto è stato effettuato dal telescopio spaziale Hubble.

Questa fitta "rete" molto scura è un oggetto stellare che è tecnicamente chiamato SNR 0454-67.2. Le modalità di formazione di questa struttura sono state sicuramente spettacolari: L'evento da cui si è generato prende il nome di Supernova, ovvero quando una stella massiccia ha terminato il suo ciclo vitale (a grandi linee, consumando per intero l'elemento primario della sua combustione), cui segue un'esplosione capace di generare quantità di energia inconcepibili. In seguito all'esplosione, la materia di cui era costituita viene "sparata" nello spazio circostante. Ecco da cosa ha avuto origine questa struttura così caotica visibile in alta definizione nell'immagine di copertina. L'autore dello scatto è il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA.

SNR 0454-67.2 è situato nella Grande Nube di Magellano, una galassia nana che si trova vicino alla Via Lattea. Il resto, tutt'attorno alla struttura, è probabilmente il risultato di un'esplosione di supernova di tipo Ia; questa categoria di supernove si forma dalla morte di una stella nana bianca che cresce assorbendo materiale da una "compagna stellare", fino a raggiungere una massa critica, e poi esplodere.

Queste esplosioni hanno sempre una ben nota luminosità e sono quindi utilizzate come indicatori (candele standard) dagli scienziati per ottenere e misurare distanze attraverso l'universo.

L'immagine a risoluzione originale (3945x4165) è disponibile seguendo questo link, fornito dalla NASA, mentre se siete alla ricerca di altre immagini del vecchio Hubble, ecco uno scatto con oltre mille galassie in un unica inquadratura.

Hubble cattura una struttura generatasi dopo l'esplosione di una stella