Hubble della NASA e Gaia dell'ESA hanno misurato la massa della Via Lattea

Hubble della NASA e Gaia dell'ESA hanno misurato la massa della Via Lattea
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Importante risultato raggiunto dalla NASA, che grazie al telescopio spaziale Hubble ed il satellite Gaia dell'ESA è riuscita a calcolare il peso della Via Lattea, rispondendo ad uno dei quesiti che hanno maggiormente attanagliato gli scienziati.

L'Agenzia Spaziale Americana ha scoperto che la Via Lattea pesa 1,5 trilioni di masse solari. Una massa solare è equivalente alla massa della nostra stella più importante.

Per effettuare questa misurazione sono stati combinati tutti i dati in possesso da Hubble ed il satellite, e sono stati prese in considerazione le stelle (che sono circa 20 miliardi), il gigantesco buco nero supermassiccio da 4 miliardi di masse solari al centro della Via Lattea e la materia oscura, che rappresenta una gigantesca porzione della nostra galassia.

La materia oscura è una sostanza invisibile e misteriosa che è distribuita in tutto l'Universo e che mantiene le stelle nelle loro galassie. Come osservato da Laura Watkins dell'European Southern Observatory, che ha guidato il team, "allo stato attuale non siamo in grado di rilevare direttamente la materia oscura. E' per questo che c'è ancora incertezza sulla reale massa della Via Lattea: non è possibile misurare ciò che non si vede".

In precedenza gli scienziati avevano stimato una massa tra 500 miliardi e 3 trilioni di masse solari. La NASA osserva che la stima di 1,5 trilioni è perfettamente in linea ed è tipica delle galassie con una luminosità simile alla Via Lattea.

Hubble della NASA e Gaia dell'ESA hanno misurato la massa della Via Lattea