Hubble della NASA ci regala un'immagine della collisione di due galassie

Incredibile immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA, che è riuscita a catturare la collisione di due galassie.

Le galassie, conosciute come NGC 6052, si trovano nella costellazione di Ercole, a circa 230 milioni di anni luce dalla Terra, e sono state scoperte nel 1784 da William Herschel. Inizialmente erano state classificate come una galassia unica, a causa della loro forma, ma successivamente è stato determinato che NGC 6052 erano due galassie separate attualmente in collisione.

Nel post pubblicato sul blog ufficiale, l'Agenzia Spaziale Americana ha precisato che "molto tempo fa la gravità ha riunito due delle galassie, che ora si mostrano nello stato attuale e caotico. Le stelle all'interno delle galassie originali ora seguono nuove traiettorie causate dai nuovi effetti gravitazionali".

La NASA nel rapporto sostiene anche che le collisioni tra le stelle sono relativamente piccole, a causa della distanza, ed a lungo andare le due "galassie si fonderanno completamente per formarne una".

L'Agenzia Spaziale aggiunte anche la Via Lattea entrerà in collisione con la nostra galassia più vicina, di Andromeda. L'evento dovrebbe accadere tra 4 miliardi di anni.

NGC 6052 già in precedenza era stato osservato da Hubble con la vecchia Wide Field e la Planetary Camera 2. La nuova immagine è stata scattata usando la nuova Wide Field e la Planetary Camera 3.

Hubble della NASA ci regala un'immagine della collisione di due galassie