Hubble inquadra questa galassia a 100 milioni di anni luce da qui

Hubble inquadra questa galassia a 100 milioni di anni luce da qui
di

Questa immagine, scattata dalla Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Hubble della NASA mostra una galassia nana solitaria, a 100 milioni di anni luce dalla Terra. Trovate l'immagine in alta definizione all'interno della news.

Lo scatto raffigura la galassia nana blu compatta ESO 338-4, che si trova nella costellazione di Corona Australis (la corona Australe). Le galassie nane compatte blu prendono il loro nome dalle regioni di formazione stellare dalle quali sono composte, di colore blu intenso. Queste stelle massicce sono destinate ad un'esistenza breve, nonostante le loro vaste riserve di combustibile a idrogeno. Le reazioni nucleari, nei nuclei di queste stelle, bruceranno queste riserve entro milioni di anni . Le giovani stelle di colore azzurro nella nuvola di polvere e gas al centro di questa immagine sono il risultato di una recente fusione galattica tra una galassia errante e l'ESO 388-4. Questa interazione galattica, che ha trascinato con se nubi di gas e polvere portò alla rapida formazione di una nuova popolazione di stelle.

Il telescopio Hubble ha dedicato una intera carriera all'osservazione spaziale, e presto verrà affiancato dal ben più potente James Webb telescope, il quale verra lanciato in un'orbita eliocentrica. Se siete interessati alla questione, vi rimandiamo allo speciale dedicato all'orbita di James Webb.

Quanto è interessante?
9

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Hubble inquadra questa galassia a 100 milioni di anni luce da qui