Hubble ci mostra la sorella maggiore della Via Lattea

Hubble ci mostra la sorella maggiore della Via Lattea
di

Grazie al telescopio spaziale Hubble della NASA potete ammirare l'aspetto della galassia NGC 6744, ripresa tramite la Wide Field Camera 3 (WFC3). L'oggetto celeste ha 200.000 anni luce di diametro, rispetto ai 100.000 anni luce della nostra galassia. La foto è visionabile in fondo alla news.

NGC 6744 è molto simile alla Via Lattea: entrambe hanno una regione centrale caratterizzata dalla presenza di vecchie stelle gialle, nonché due bracci che partono dal nucleo aventi sfumature rosa e blu. Il blu deriva dagli amassi di stelle giovani mentre le regioni rosa presentano stelle in formazione, due caratteristiche che mostrano la vitalità di entrambe le galassie.

Per queste somiglianze e per via del maggior diametro della galassia nella foto, NGC 6744 è anche nota come la sorella maggiore della Via Lattea.

Nel 2005 una supernova è stata scoperta all'interno di NGC 6744, un evento che corrisponde ad una delle prove della continua attività della galassia. I resti della stella massiva non fanno altro che contribuire alla formazione di elementi più pesanti e fornire materiale per la creazione di nuove stelle e pianeti.

Per le immagini più recenti del telescopio spaziale Hubble, vi rimandiamo alla spirale vista nella costellazione di Pegaso, una galassia a spirale nascosta, la foto pubblicata dalla NASA per il 28-esimo complenno del telescopio e una galassia ripresa grazie al gravitational lensing.

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
9

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Hubble ci mostra la sorella maggiore della Via Lattea