Hubble della NASA ha scoperto un nuovo asteroide gigante

Nuova scoperta da parte del Telescopio Spaziale Hubble che, come annunciato dalla NASA sul blog ufficiale, ha individuato un asteroide che si muove a velocità talmente tanto elevata che probabilmente si autodistruggerà da solo.

L'Agenzia Spaziale Americana ha anche pubblicato un'istantanea dell'oggetto, noto come 6478 Gault, che a quanto pare si starebbe muovendo velocemente, al punto che starebbe perdendo il suo stesso materiale nello spazio, disintegrandosi e lasciando dietro di se una scia di detriti.

Nello stesso rapporto, la NASA sostiene si tratti di un asteroide gigante, che misura circa 2,5 miglia di diametro. E' però lontano dalla Terra (si trova a circa 214 milioni di miglia dal Sole e come detto poco sopra si sta gradualmente smontando mentre si gira).

Le osservazioni effettuate dal telescopio spaziale, che negli ultimi anni ci ha regalato anche scoperte come nuove galassie, hanno permesso agli scienziati di calcolare una rotazione completa in circa due ore.

Per gli astronauti il fatto che l'asteroide si stia "smontando" rappresenta un vantaggio in quanto permette loro di studiare le rocce spaziali. In questo modo i ricercatori possono anche effettuare delle analisi sulle tracce che lascia dietro di se.

Secondo gli studiosi, la roccia girerebbe a causa di un fenomeno noto come effetto YORP, che è provocato dal Sole quando la luce colpisce l'asteroide e la sua superficie.

FONTE: BGR