I colori della regione equatoriale di Giove: le immagini dallo Spazio

I colori della regione equatoriale di Giove: le immagini dallo Spazio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questa conformazione nuvolosa di color arancio è stupenda: l'immagine proviene dalla JunoCam della sonda Juno. Sono disponibili anche altri scatti in forma grezza, senza elaborazione, ed è possibile trovarli sul sito ufficiale della NASA, ma se siete interessati all'immagine in questione, la trovate in calce a questa news.

Il soggetto principale di quest'immagine è la serie di conformazioni turbinose colorate nella fascia Equatoriale Nord di Giove. Lo scatto in questione è stato ottenuto dalla sonda spaziale Juno della NASA. Questa è l'immagine più vicina catturata dalle nuvole di Giove durante questo recente sorvolo del pianeta gigante gassoso.

L'immagine con colori migliorati è stata scattata alle 2:08 pm PDT (ore 23:08 italiane) del 29 ottobre 2018 mentre la navicella spaziale eseguiva il suo 16° sorvolo ravvicinato di Giove. A quel tempo, Juno era a circa 3.400 chilometri dall'atmosfera turbolenta del pianeta, a circa 14 gradi di latitudine nord.

Lo "scientist citizen" Björn Jónsson ha elaborato questa immagine utilizzando i dati dalla camera installata sulla sonda, la JunoCam.

Le immagini grezze di JunoCam sono disponibili al il pubblico attraverso il seguente link: missionjuno.swri.edu/junocam.

Sono molte le immagini di Giove mostratevi qui sulle pagine di Everyeye: Nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato le immagini dei Vortici attivi catturati da Juno, il polo sud del pianeta e chiaramente la spettacolare tempesta caratteristica del gigante gassoso.

I colori della regione equatoriale di Giove: le immagini dallo Spazio