I fari futuristici di Mercedes che proiettano i simboli sull'asfalto: benvenuti nel futuro

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Avete sempre sognato di avere una macchina che vi avvisa dei pericoli e delle condizioni meteo con un simbolo proiettato direttamente sull'asfalto? Grazie a Mercedes questo sogno proibito è diventato realtà; tutto grazie ai nuovi gruppi ottici chiamati Digital Light.

Il gruppo Mercedes ha appena presentato un nuovo optional molto interessante per le proprie vetture, che farà sicuramente gola a tutti gli appassionati delle nuove tecnologie: si tratta essenzialmente di nuovi gruppi ottici in grado di proiettare dei simboli sull'asfalto, in grado di avvisare il guidatore delle condizioni meteo e di dare informazioni utili riguardo all'ambiente che circonda la vettura.

I nuovi fari Digital Light, questo il nome dell'optional, consistono in un proiettore integrato nelle luci della vettura costituiti da più di 2.000.000 pixel (quindi più di 1.000.000 pixel per faro) che come vi abbiamo già anticipato sono in grado di proiettare sull'asfalto alcuni simboli a risoluzione HD. Questa nuova tecnologia verrà presentata al Motor Show di Ginevra, e sarà esclusiva per gli autoveicoli della Class S del gruppo Daimler-Benz.

Possono avvisare l'autista delle condizioni meteo ma non solo: saranno in grado di guidarvi nei percorsi sconnessi con vari ostacoli, tipo nei cantieri, oltre ad evidenziare con una freccia i pedoni che si trovano nelle zone cieche della vettura ed avvisarvi di una collisione imminente, del superamento del limite di velocità, del mantenimento di corsia e di condizioni dell'asfalto che pregiudicano la tenuta di strada.

Ovviamente l'uso di questa tecnologia non sarà invasivo, ed eviterà automaticamente di accecare gli altri automobilisti con cui vi troverete a condividere la strada, una problematica che sorge spesso nell'impiego dei moderni fari a LED.

FONTE: SlashGear
Quanto è interessante?
1
I fari futuristici di Mercedes che proiettano i simboli sull'asfalto: benvenuti nel futuro