I nuovi iPad Air ed iPad Mini supportano le eSIM, ma in Italia gli operatori nicchiano

I nuovi iPad Air ed iPad Mini supportano le eSIM, ma in Italia gli operatori nicchiano
di

Come vi abbiamo raccontato ieri, Apple ha silenziosamente lanciato la nuova generazione di iPad Air ed iPad Mini e come sempre accade in questi casi, il giorno successivo emergono nuove indicazioni sulle specifiche tecniche dei dispositivi.

Secondo quanto affermato dalla versione giapponese di Engadget, i nuovi iPad Mini ed iPad Air arriveranno nei negozi con supporto all'eSIM, le sim virtuali che purtroppo ancora non sono molto diffuse in Italia.

Si tratta di una notizia molto importante, in quanto questa funzionalità era stata introdotta da Apple anche negli ultimi iPad Pro, che però si rivolgono ad una clientela e fascia di prezzo diversa. Grazie al supporto alle eSIM, i nuovi iPad risulteranno particolarmente utili durante i viaggi, in quanto gli utenti non dovranno fare altro che trovare un operatore locale ed abilitare uno dei piani messi a disposizione.

Il vantaggio principale delle eSIM è dato dal fatto che non è necessario sostituire la SIM fisica o noleggiare dispositivi WiFi per accedere ad internet. Apple sta puntando molto su queste tecnologia, in quanto convinta possa essere il futuro della telefonia mobile, ma l'adozione in alcuni mercati resta ancora di nicchia.

Come specificato dalla Mela nella pagina di supporto dedicata all'eSIM, in Italia nessun operatore la supporta, almeno ad oggi.

Quanto è interessante?
3