I nuovi uffici Intel monitoreranno ogni azione dei loro dipendenti

di

Intel sta costruendo un nuovo e ambizioso edificio per i suoi uffici a Petah Tikva, in Israele, che ospiterà 2.500 dipendenti e servirà come vetrina per le ultime tecnologie dell'internet degli oggetti (IoT) prodotte dal colosso informatico. Potete vedere un video di presentazione subito dopo il salto.

A giudicare dal video promo diffuso da Intel, l'edificio sarà anche orribile luogo che regolerà il sonno dei dipendenti, il loro periodo di lavoro, l’esercizio fisico, e anche ciò che mangeranno per pranzo. È il sogno di un burocrate e l'incubo di un normale essere umano.

In classico stile Grande Fratello di un futuro distopico, l’edificio ultra-intelligente di Intel parte con il riconoscimento facciale. Non c'è bisogno di un badge di identificazione quando le pareti sanno chi e dove sei in ogni momento. Migliaia di sensori sparsi in tutto l'impianto si "adatteranno alle vostre esigenze, ottimizzeranno il vostro tempo, e, infine, vi aiuteranno a vivere nel modo migliore." Se siete spesso in ritardo per il lavoro, l'edificio vi spingerà a condividere l’auto con i colleghi più puntuali. E all'ora di pranzo, vi consente di sapere quando la mensa è più occupata, incrociando i dati di tutti i colleghi, anch’essi strettamente monitorati, raccomandandovi (o costringendovi?) a mangiare qualcosa di più sano. Nel caso vi mancasse la motivazione di fare esercizio fisico, l'edificio vi ricorderà anche cortesemente di prendere le scale di tanto in tanto.

In realtà, pensandoci, tutto ciò non è troppo lontano dall'esperienza di indossare uno smartwatch attuale. L'unica differenza con il nuovo campus di Israele di Intel sarà l’integrazione nel vostro ambiente lavorativo. E probabilmente la presenza di un occhio cremisi che da qualche parte sta osservando ogni vostro passo.