I primi dieci anni di Bitcoin in un'infografica dell'Università Telematica Niccolò Cusano

di

Il 2018 segnerà i primi dieci anni del Bitcoin, la criptovaluta più popolare al mondo che nonostante la crisi delle ultime settimane, continua a suscitare l'interesse di molti investitori ed esperti.

Per celebrare i dieci anni della moneta virtuale, ci è giunta in redazione un'interessante infografica, che vi proponiamo come sempre attraverso la gallery presente in calce, in cui i ragazzi di Unicusano ripercorrono, con estrema chiarezza ed a larghi tratti, tutta la storia del Bitcoin.

L'infografica, battezzata "2008/2018 - 10 anni di Bitcoin in dieci punti", come dicevamo prima è stata elaborata dalla Facoltà di Economia dell'Università Telematica Niccolò Cusano, che ha ripercorso le tappe più significative che hanno portato, nel 2017, alla definitiva consacrazione del Bitcoin.

Si parte dalle basi, introducendo il tema Bitcoin ai neofiti, per poi passare ad una timeline annuale in cui gli studenti hanno riassunto i vari traguardi registrati dalla Bitcoin Foundation. L'infografica fornisce anche dieci curiosità sulla moneta virtuale, ma anche sulle altre principali di criptovalute: si parla di Ethereum, Ripple e Litecoin, ma anche di "blockchain" e "mining", tutti termini a cui i nostri lettori sono abituati, ma che possono essere presentati a coloro che si vogliono avvicinare a questo mondo in maniera estremamente semplice.

L'approfondimento viene anche introdotto dal rettore di Unicusano, Fabio Fortuna, che fornisce un interessante point of view sulla vicenda che ha fatto a lungo discutere negli ultimi tempi.

I primi dieci anni di Bitcoin in un'infografica dell'Università Telematica Niccolò Cusano
Bitcoin