I ricercatori sono in grado di indovinare l'età in base ai like su Instagram

di

Instagram è un social network nato per permettere ai giovani di condividere le loro fotografie. Tuttavia, negli ultimi tempi il suo utilizzo è aumentato in maniera esponenziale e viene utilizzato anche dai più “anziani”, dal momento che si tratta di uno strumento facile ed immediato.

Secondo alcune ricerche condotte da Dongwon Lee, in base alle attività di Instagram sarebbe possibile risalire all'età degli utenti. Parlando con l'atlantico, lo studioso ha affermato che “la pratica di eliminare le foto poco popolari è molto comune tra gli utenti, i quali puntano molto sui like per essere consapevoli di se stessi”.
I teenagers tendono anche ad interagire e commentare fotografie rispetto ai loro “colleghi più anziani”, ma anche ad inviare foto a lassi di tempo superiori. Gli adulti, invece, tendono ad avere una gamma più ampia di interessi, mentre gli adolescenti di solito pubblicano post riguardanti “lo stato d'animo o lo stare bene a livello personale”.
La squadra di Lee ha concentrato la ricerca su Instagram ed i suoi 500 milioni di utenti, e si è avvalsa delle API per lavorare meglio. Questi inoltre hanno scoperto che un “Like” su Instagram rappresenta una reazione meno complessa rispetto alla controparte per Facebook e Twitter, in cui potrebbe significare qualsiasi cosa, da “mi piace il tweet” a “ho letto ed ho intenzione di terminare la conversazione”.